Premi play per ascoltare l'ultima puntata

sabato 27 ottobre 2012

Un mare di plastica!!!

Ogni volta che andiamo in giro, non solo in città, per esempio al mare, o a fare una passeggiata in campagna o nei boschi troviamo una quantità innumerevole di rifiuti di plastica: bottiglie, accendini, scatoline, bicchieri ecc. Molte persone hanno poco rispetto di sè stessi prima di tutto e dell'ambiente che li circonda.
Proprio al mare troviamo spesso oggetti di plastica spiaggiata oppure che galleggia in acqua, andando a fare un danno enorme a tutto l'ecosistema marino.
Ogni anno vengono trovate tonnellate e tonnellate di plastica sulle nostre spiagge e altrettante in mare; non è solo un danno visivo, ma anche chimico: la plastica con la luce solare di scioglie in tante piccole particelle come il plancton, andando a depositarsi sul substrato marino, sulle spiagge e in sospensione nel mare. Pensate che queste particelle hanno raggiunto una densità maggiore del plancton; solamente respirare la plastica (inodore) può causare serie malattie polmonari (tumori), può essere ingerita da animali marini danneggiando il loro organismo e trasformare il nostro bellissimo mare in una discarica di plastica.
Forse non è solo colpa nostra, perchè le istituzioni adibite ai rifiuti a volte non aiutano, però possiamo fare molto, come buttare una bottiglia vuota negli appositi contenitori e non disperderla nell'ambiente, per degradarsi un oggetto di plastica ci impiega ca. 1000 anni, un pò troppo no!!!???
Foto di http://notizie.tiscali.it; un mare di plastica

Nessun commento:

Posta un commento