Premi play per ascoltare l'ultima puntata

lunedì 8 ottobre 2012

Copertura arborea

Il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino è coperto da una notevole densità arborea. Per la maggiorparte troviamo Abete rosso (Picea abies) che si trova per lo più tra i 1500 e i 1800m s.l.m.; la foresta di Abete rosso copre per circa l'85% il territorio del Parco. Salendo di quota fin oltre i 2000m troviamo anche altre conifere: il Larice (Larix decidua) e il Pino Cembro (Pinus cembra).
Il Larice in particolare ha la caratteristica di essere fra le uniche conifere al mondo a perdere le foglie per l'inverno.
Nel Parco a quote più basse dell'Abete rosso troviamo anche l'Abete bianco (Abies alba): lo si può osservare soprattutto intorno a Bellamonte, nella parte più occidentale del Parco, ovvero sotto la zona di Paneveggio, oltre il lago artificiale. Questo abete si differenzia dal rosso per la diversa posizione dei coni ("all'insù" anzichè "all'ingiù") e si chiama Abete bianco perchè sotto gli aghi si può notare una piccola striscia bianca.
Per quanto riguarda le latifoglie a quote più basse: Pioppo tremulo (Populus tremula), Betulla (Betula pendula), Sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia), Acero montano (Acer pseudoplatanus) e Salici (Salix appendiculata e Salix cuprea).
Foto personale; foresta di Abete rosso in Val Venegia

Nessun commento:

Posta un commento