Premi play per ascoltare l'ultima puntata

sabato 29 giugno 2013

Gli animali più evoluti della Terra: le meduse!

Tempo d'estate e tempo di meduse, chi di noi non ha paura di buttarsi in mare e prendere una bruciatura di medusa? Beh, quando arriva l'estate è la prima preoccupazione prima di fare il bagno in mare, ma questi animali hanno la peculiarità di essere gli organismi più antichi del pianeta. Hanno superato circa 700 milioni di anni di selezione naturale, attraverso l'evoluzione hanno superato catastrofi, cambiamenti climatici e geografici, ma perché proprio le meduse?
La medusa è un organismo semplice con un sistema nervoso elementare composto solo da una rete di nervi che le permettono di ricevere gli impulsi elementari, non ha un apparato visivo e si affida ai movimenti della corrente per percepire le cose intorno a sé. Proprio questa semplicità ha garantito la vita a queste creature per moltissimo tempo: più è complesso un organismo più alta è la probabilità che qualcosa malfunzioni.
Questa evoluzione ha portato le meduse a colonizzare ogni ambiente acquatico e da poco è stata scoperta una specie enorme nell'Oceano Pacifico, la Chrysaora achylos che può raggiungere i 2,5m di diametro per quanto riguarda l'ombrello e i 30m per i tentacoli: un vero mostro marino.


Nessun commento:

Posta un commento