Premi play per ascoltare l'ultima puntata

lunedì 3 giugno 2013

I successi del WWF

Dal 1967, in Italia, i successi del WWF sono stati molti e a volte anche inaspettati, risultati stupefacenti per la tutela e la salvezza dei nostri gioielli naturali.
L'Oasi Valmanera (nel comune di Asti), per esempio, ospita centinaia di specie di farfalle diurne e notturne che sono importanti bioindicatori; sono state eliminate piante infestanti come la Robinia pseudacacia; sono state reintrodotte, a proposito di farfalle, le piante nutritrici dei bruchi.
In Abruzzo, nell'Oasi Gole del Sagittario a solo un'ora di auto da Roma, oltre 400 ettari di natura ospitano ogni anno 27 volontari provenienti da tutta Europa, ansiosi di dare il proprio contributo per Madre Natura; non solo, ma questa Oasi funge da corridoio ecologico per animali che si muovono molto come il Lupo e l'Orso marsicano, collegando le varie aree protette della regione come il Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise e il Parco Nazionale della Maiella. Inoltre, in Oasi nidificano anche Falco pellegrino e Aquila reale, negli ultimi tempi è stata registrata la presenza di una specie molto rara come il Gatto selvatico, mentre fra le piante, la più interessate è l'endemismo Fiordaliso del Sagittario.
Storie di successo possono emergere anche da una catastrofe, come nel caso dell'Oasi Lago di Alviano in provincia di Terni: il 12 novembre scorso ci fu un terribile alluvione, le piene del Paglia e del Tevere avevano spazzato via tutto, un lavoro di 11 anni, comprese le strutture per la visita dei turisti (pannelli didattici, biglietteria, percorsi ecc.); per fortuna tutti gli appassionati di natura (birdwatchers, fotografi, naturalisti) e gli abitanti della zona si sono messi a disposizione per poter rimettere in sesto le cose: chi ripuliva i sentieri dal fango, chi faceva raccolta fondi per acquistare il materiale. Grazie a questa opera a Pasqua è stato possibile riaprire una parte dell'Oasi, considerata la più grande zona umida umbra, che ospita più di 190 specie diverse di uccelli, inoltre sono tornati i turisti e le scuole sono tornate a fare le gite nella zona. Il successo di questa Oasi? Il sostegno e la solidarietà di tutti: persone esperte, persone appassionate e comuni cittadini.
Lago di Alviano; http://awsassets.wwfit.panda.org

Nessun commento:

Posta un commento