Premi play per ascoltare l'ultima puntata

sabato 3 novembre 2012

Agli animali piace la musica!!!

Molto spesso a noi piace ascoltare un pò di musica, ci sono persone che ne fanno una propria ragione di vita, altre come WipRadio che la usano come sostegno per le varie trasmissioni. La musica provoca infatti emozioni varie e inoltre interagisce con la nostra fisiologia.
Anche per gli animali questo funziona, è stato provato che i pulcini crescono meglio con la musica, le mucche producano più latte con la musica classica, l'heavy metal le rende più agitate; per gli scimpanzè la musica strumentale aumenta i comportamenti affiliativi, mentre la musica lenta riduce i comportamenti agonistici.
Proprio in questo senso è stato portato avanti uno studio dal Parco Natura Viva di Verona sui Macachi della specie Macaca nemestrina, ciò ha evidenziato che con la musica classica, "Le quattro stagioni di Vivaldi" e la musica new age ("Watermark" di Enya) siano meno aggressivi e più socievoli, mentre in presenza di  musica pop (canzoni dei Beach Boys) sono più aggressivi; per i Lemuri Catta invece è la musica country che fa effetto, diventando più aggressivi tra loro.
La musica quindi non ha piace solo agli esseri umani, anche gli animali hanno i loro gusti.
Foto di http://2.bp.blogspot.com; Macaca nemestrina

Nessun commento:

Posta un commento