Premi play per ascoltare l'ultima puntata

giovedì 27 dicembre 2012

La marcia dei Caribù



Uno degli eventi più belli al mondo è la “marcia” dei Caribù (Rangifer tarandus), un cammino lungo circa 2000km, la migrazione di mammiferi più lunga al mondo, che coinvolge numerosi animali (450.000-500.000 caribù). La cosa più sorprendente è che sono animali di circa 300kg di peso che affrontano un tragitto lunghissimo fra mille difficoltà, attraversando corsi d’acqua impetuosi, paesaggi innevati, montagne ripide e predatori. Il caribù è un animale perfettamente adattato a vivere in questi ambienti, hanno grandi zoccoli adatti a sostenere gli individui sulla neve, permettendogli di muoversi agevolmente anche in acqua; la parte inferiore dello zoccolo è concava, indispensabile per scavare nella neve alla ricerca di cibo; le punte, invece, sono affilate e aguzze usate sia per difesa sia per aggrapparsi a rocce scoscese.
Sono animali bellissimi ed è un emozione vederli in marcia, migliaia di caribù che occupano le praterie nordiche, spesso innevate, ma che nonostante il numero non sono facili da vedere: ci vogliono ore di appostamenti per individuare il punto di passaggio. Spesso vengono seguiti dai branchi di lupi affamati che cercano qualche boccone da mettere sotto i denti, ingaggiando vere e proprie corse per arrivare alla preda.
Nella mandria di caribù spesso ci sono i nuovi nati che appena usciti dal grembo materno sono già in grado di correre e stare in piedi, sono i più a rischio sia per quanto riguarda i predatori, sia per quanto concerne l’attraversamento dei corsi d’acqua, specialmente i torrenti impetuosi: molto spesso riescono a salvarsi con l’aiuto della madre, ma a volte vengono trascinati via dalle acque e ahimè non riescono a salvarsi.
Per fortuna ci sono abbastanza caribù da consentire la sopravvivenza della popolazione ed è essenziale proteggere l’habitat di questi animali, sia per loro, sia per le specie che condividono gli ambienti, sia per il bellissimo e ostile ecosistema nordico.
Foto di http://www.bonjourquebec.com

Nessun commento:

Posta un commento