Premi play per ascoltare l'ultima puntata

sabato 1 dicembre 2012

Alcune piccole vittorie!!!

Scriviamo sempre di brutte notizie, ma qualche buona nuova a volte fa bene; tre specie alpine in particolare in questi ultimi mesi hanno conquistato delle piccole vittorie.
Innanzitutto la Marmotta (Marmota marmota) segnalata da qualche tempo in Valtrigona, dove non c'era quando il WWF nel 1996-'98 acquistò il territorio per farne un Oasi. La presenza di questo roditore tipico degli ambienti montani è stata documentata ai confini dell'Oasi, pertanto è facile ipotizzare in una diffusione all'interno del territorio WWF. La presenza della marmotta è molto importante: come primo punto perchè è un rappresentante fondamentale per il panorama alpino, secondo aumenterebbe il fascino dell'Oasi dal punto di vista ecologico e turistico, infatti il WWF sta valutando l'opportunità di avviare studi approfonditi nell'Oasi e sui confini.
Seconda specie di cui a volte abbiamo parlato è il Gipeto (Gypaetus barbatus), noto anche come avvoltoio degli agnelli. Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso fu avviata nel 1973 un'operazione di reintroduzione dell'avvoltoio, con collaborazione anche del WWF: la bella notizia di quest'anno è che due coppie di Gipeto si sono riprodotte all'interno del Parco.
Spostandoci in Trentino, invece, importanti novità vanno sottolineate a proposito della Pernice bianca (Lagopus muta): questo teatraonide, simbolo della fauna alpina, dopo tante battaglie da parte del WWF Trentino-Alto Adige è stato tolto dalla lista delle specie cacciabili. Purtroppo però le minacce per la pernice non sono finite: i cambiamenti climatici e il disturbo in alta quota da parte di impianti sciistici inutili e dall'elevato turismo ne riducono le possibilità di sopravvivenza; ancora tanto, dunque, c'è da fare.
Foto di http://ibc.lynxeds.com; Gypaetus barbatus

Nessun commento:

Posta un commento