Premi play per ascoltare l'ultima puntata

lunedì 10 dicembre 2012

Novità sulla riforma della legge Parchi

Come avevamo annunciato a inizio 2012 in trasmissione, sta passando una proposta di riforma della legge sui Parchi Naturale e Aree Protette (la n.394/1991). Le modifiche richieste sono soprattutto sulla nomina dei Direttori dei Parchi, che secondo il Governo dovrebbero essere eletti direttamente dal Ministero dell'Ambiente su proposta dei Presidenti dei Parchi, cosa che comporterebbe maggior controllo politico sui Direttori.
Le maggiori Associazioni ambientaliste italiane (FAI, WWF, Legambiente, Italia nostra, Pro Natura, Mountain Wilderness) hanno scritto una lettera al Ministro dell'Ambiente Corrado Clini con la richiesta di mantenere la nomina del Direttore da parte del Ministro, ma sulla base di una terna indicata dal Consiglio direttivo dell'Ente Parco selezionata attraverso un bando per titoli. La proposta del Governo trasformerebbe il Direttore in una figura più politica, quando, invece, dovrebbe essere una figura tecnica, indipendente, non condizionabile nelle sue funzioni, con un titolo adeguato di laurea e una comprovata competenza nella gestione delle aree protette.
Oltre all'argomento Direttore, le Associazioni sono d'accordo con la proposta del Governo di eliminare le Commissioni di Riserva delle aree marine protette, in modo da semplificare la gestione delle stesse.

Nessun commento:

Posta un commento