Premi play per ascoltare l'ultima puntata

mercoledì 21 novembre 2012

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: I Geositii

All'interno del Parco oltre alle foreste millenarie possiamo trovare dei luoghi di notevole interesse naturalistico: i geositi, cioè beni di carattere geologico-geomorfologico di pregio ambientale e scientifico del patrimonio paesaggistico di un territorio.
Per quanto riguarda l'assetto geologico del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi possiamo trovare sul versante romagnolo la Successione Romagnola-Marnoso Arenacea, mentre sul versante toscano la Successione Toscana-Scaglia Toscana ad Arenarie del Monte Falterona e Marne di Vicchio.
Nel corso di uno studio effettuato nel 1997-98 si sono potuti certificare 86 siti di cui 60 localizzati entro i confini del Parco come cavità naturali, rupi con stillicidio, affioramenti assolati impreziositi da flora rupicola, cascate e ristagni d'acqua. Tutti questi siti offrono un'importante nicchia ecologica per numerose specie di piante e animali di notevole interesse conservazionistico.
Sono luoghi veramente affascinanti, dove aspetti geologico-geomorfologici e biodiversità sono ben preservati e all'occhio del visitatore offrono uno spettacolo emozionante.
Foto di F.Bardi http://www.parcoforestecasentinesi.it;Acquacheta

Nessun commento:

Posta un commento