Premi play per ascoltare l'ultima puntata

sabato 17 novembre 2012

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna si trova in un'area di circa 36.000 ha equamente divisa tra Emilia Romagna e Toscana, comprendendo le provincie di Forlì-Cesena, Firenze e Arezzo. La sua posizione coincide con la dorsale appenninica tosco-romagnola con versanti ripidi dalla parte romagnola e più morbidi e dolci da quella toscana; la sua caratteristica principale sono le foreste millenarie che coprono circa l'80% del territorio del Parco: si potrebbe camminare per lunghissimi tratti senza mai uscire dal bosco.
La storia del Parco è legata a tradizione e religione da secoli e secoli: le foreste del Parco sono state gestite in primis circa 1000 anni fa dai camaldolesi; i frati di questo ordine si sono presi cura di queste foreste fin dal principio del loro arrivo, insediandosi nell'Eremo di Camaldoli che quest'anno festeggia il millenario della sua fondazione. Successivamente questo territorio è stato gestito dall'Opera del Duomo di Firenze e ancor dopo dai Granduca di Toscana.
Per questi boschi hanno passeggiato molti Santi importnati come Romualdo, Francesco e Pier Damiani trovando luoghi idonei per trovare la loro spiritualità interiore. Alcune testimonianze della loro presenza si possono trovare in tutto il Parco come per esempio il Santuario di La Verna per quanto riguarda San Francesco, un momento fondamentale della storia dei questo Santo.
Il Santuario di La Verna insieme all'Eremo di Camaldoli rappresentano i centri spirituali più importanti di tutto il Parco e per molti fra le opere religiose più importanti d'Italia.
Foto personale; Santuario di La Verna

Foto personale; foreste viste dall'alto del Santuario di La Verna

Nessun commento:

Posta un commento