Premi play per ascoltare l'ultima puntata

mercoledì 5 giugno 2013

Sicilia, 3 buoni esempi di conservazione

La Sicilia, l'isola più grande del Mediterraneo, una perla di cultura, arte, storia e natura che in Italia è considerata una delle maggiori attrazioni; proprio la nostra isola da qualche tempo fa parlare di sé per alcuni successi dal punto di vista della conservazione della natura: si tratta delle Oasi WWF Capo Rama (PA), Le Saline di Trapani e Torre Salsa (AG).
Cominciando dalla prima, l'Oasi Capo Rama fino al 2000, cioè prima dell'ingresso del WWF nel territorio, era considerata una sorta di discarica a cielo aperto.
Dopo 12 anni di conservazione da parte del WWF l'area è considerata una delle Oasi più belle d'Italia: i suoi promontori e la falesia che arricchisce il fitto palmeto. Fra le attività più importanti oltre alla bonifica delle aree degradate è stato possibile rendere l'Oasi visitabile, perciò un sacco di naturalisti, di birdwatchers, di fotografi e di comuni cittadini vanno ogni anno a fare avvistamenti o semplici passeggiate.
L'Oasi WWF Saline di Trapani è unica nel panorama naturalistico, in quanto unisce la produzione artigianale del sale marino con la conservazione di un territorio che ospita oltre 200 specie di uccelli svernanti, nidificanti e stanziali. Un risultato sorprendente quindi, dove da un lato abbiamo un sito naturalistico importante e ben conservato e dall'altro una importante produzione di sale marino che nel 2012 ha avuto la denominazione IGP (Indicazione Geografica Protetta).
L'Oasi WWF di Torre Salsa è uno degli ultimi tratti di costa ancora incontaminata, sito di nidificazione della Tartaruga marina (Caretta caretta): si contraddistingue per ospitare ogni anno tantissimi volontari per la sorveglianza dei nidi di tartaruga, in collaborazione con l'Associazione Archelon e per l'impegno rivolto alla valorizzazione del contesto agricolo. La storia di quest'Oasi è fatta tutta di volontariato ed è legata alla figura di Franco Galia, il primo responsabile della sezione WWF di quest'Oasi: fu questo signore, grazie alla sua tenacia, a salvare l'area dalla speculazione e a sollevare il dibattito pubblico e l'amministrazione regionale. Il suo lavoro lo si vede tutt'oggi: ha reso possibile, infatti, rendere questo tratto di costa un paradiso naturale a tutti gli effetti.Il panorama è molto suggestivo, alterna ampie spiagge con coste frastagliate e tratti collinari, rendendola molto visitata dai turisti già dal mese di aprile; inoltre, l'esempio dato dal signor Galia è stato raccolto da molte persone che da ormai 10 anni danno il proprio contributo per salvaguardare l'Oasi.
Oasi WWF Torre Salsa (AG); http://www.agraria.org

Nessun commento:

Posta un commento