Premi play per ascoltare l'ultima puntata

venerdì 7 giugno 2013

Lavori forestali nella pineta di Tirrenia

Da circa 20 anni a Tirrenia (Comune di Pisa) c'è un area protetta gestita dal WWF chiamata Oasi WWF Dune di Tirrenia; è una zona che sorge nel bel mezzo delle attività balneari, quindi un tratto di pineta e di spiaggia salvato dalla speculazione estiva. In questa Oasi possiamo riscontrare il vero valore della macchia mediterranea da difendere, rappresentato da una grande biodiversità di specie floristiche psammofile di interesse comunitario.
Purtroppo questa zona è stata negli anni colpita da molti incendi: alla fine degli anni '80, la pineta fu completamente distrutta da un evento di questo tipo, dopo il quale ci fu la ripresa delle piante spontanee che permise al WWF di intervenire e trasformare il territorio circostante in un'oasi protetta. 
La pineta adesso si è ripresa molto bene, nonostante ciò una nuova minaccia incombe sui Pini marittimi (Pinus maritimus): un parassita, la Cocciniglia corticicola (Matsucoccus feytaudi). Recentemente la pineta è stata sottoposta a tagli da parte del Comune di Pisa, con la sorveglianza giornaliera del WWF; adesso i volontari sono impegnati a ripristinare i percorsi di visita e le recinzioni, per poter accogliere i turisti e i visitatori in un ambiente almeno decoroso.
http://www.gonews.it

Nessun commento:

Posta un commento