Premi play per ascoltare l'ultima puntata

sabato 13 ottobre 2012

Notizia sconvolgente!!

Ieri, leggendo l'articolo del Tirreno di oggi, è stato ferito a fucilate nella zona di Marina di Cecina (LI) (nell'area del Paduletto) un Ibis eremita (Geronticus eremita), specie rara di passo che sverna in Nordafrica. L'uccello è stato colpito all'ala sinistra e alla zampa destra da una scarica di pallini che l'hanno ferito gravemente.
L'animale adesso si trova nel centro di recupero Lipu di Livorno, dove ancora non sanno se è recuperabile: ha perso molto sangue e secondo il direttore sanitario Lipu potrebbero essere compromessi i tessuti molli della zampa e dell'ala.
Il gesto è grave, si tratta di un animale estinto in Europa da 400 anni e oggetto di un progetto di reintroduzione da parte del Waldrappteam di Vienna; ma non solo per questo motivo il gesto è da considerarsi grave, anche perchè è opera senz'altro di un'operazione di bracconaggio, in quanto la specie è completamente protetta, pertanto è illegale la caccia a questo splendido volatile.
Auguriamoci che l'Ibis riesca a vivere (sicuramente non volerà più) e che riesca almeno a rimanere nelle voliere Lipu. Aggiungo (anche se lo credo difficile) che il responsabile sia preso e severamente punito, certi gesti non sono perdonabili.
Foto di http://farm4.static.flickr.com; Ibis eremita

Nessun commento:

Posta un commento