Premi play per ascoltare l'ultima puntata

venerdì 26 ottobre 2012

Rifiuti e uccelli

Ogni tanto si sentono alla televisione notizie sconvolgenti sui rifiuti, città anche di un certo valore artistico trasformate in intere discariche, per non parlare di molte campagne e boschi usati come pattumiere. Questo ha complicato la vita all'ambiente, ai suoi abitanti e a noi: le esalazioni della spazzatura sono dannose, provocano tumori vari e malattie gravi, danneggiano l'ambiente inquinandolo e distruggono interi ecosistemi.
Alcune specie di uccelli hanno visto occupare le proprie case (habitat) proprio dalla spazzatura, andando a svolgere le proprie attività vitali in comunione con la sporcizia. Sono state trovate a volte specie di notevole interesse naturalistico, anche in pericolo di estinzione come la Cicogna (Ciconia ciconia), costretta a trovare cibo fra i rifiuti: insieme a qualche ranocchio o insetto andavano a finire anche pezzi di gomma o di plastica, altamente dannosi per l'organismo di questi uccelli.
La spazzatura è un pericolo naturale e una realtà negativa della nostra società, l'informazione e l'azione di più persone possibili è la sola strada per risolvere questa calamità.
Foto personale; Cicogna (Ciconia ciconia)

Nessun commento:

Posta un commento