Non solo uccelli e diorama, nel museo troviamo anche reperti di laboratorio scientifico che appartenevano al Liceo Classico "V.Monti", oggetti antichi di secoli e secoli ad oggi non più in uso e considerati quasi "obsoleti".
Il museo, oltre ad avere una struttura interna molto affascinante, con corridoi, scale appartenenti al 1500-1600, presenta un ambiente esterno del tutto suggestivo: infatti di notevole interesse è la loggia veneziana nella piazza della Rocca Malatesiana congiunta nel '600 al palazzo Albornoz, senza dimenticare la piazza del Popolo e il Parco della Rimembranza che circonda la Rocca con una flora curatissima e unica.
Un museo, quello di Cesena, che si colloca quindi in un quadro storico, altro argomento importante che lo ritroviamo nel percorso interno.
Fortissima è l'attività didattica, è facile imbattersi in scolaresche e studenti che visitano e studiano all'interno del museo.
Un'importanza innovativa è data alla Criptozoologia, quella scienza che si occupa di specie animali ormai estinte, che trova in questo museo uno spazio notevole e dettagliatissime descrizioni e rappresentazioni.
L'invito a tutti è di andare a visitare questo museo che abbina natura e storia, arte e scienza, un connubio di cultura unico in Italia.
Foto di http://www.geoplan.it; loggietta veneziana (Museo di Scienze Naturali di Cesena) |
Nessun commento:
Posta un commento