Premi play per ascoltare l'ultima puntata

giovedì 18 ottobre 2012

Rubrica ecoturistica: il Museo di Scienze Naturali di Cesena

Dante nel XXVII canto dell'inferno scriveva "è quella cui il Savio bagna il fianco, così come'ella sie'tra il piano e'l monte, tra tirannia si vive e stato franco", frase rimasta come simbolo del Museo di Scienze Naturali di Cesena. Un museo dedicato al rapporto tra città e fiume Savio (che scorre dalle pendici del Monte Fumaiolo all'Adriatico), cioè il tema principale dei diorama, che rappresentano la vita del fiume e principalmente dell'avifauna che ci vive; ci sono moltissime riproduzioni molto belle, con esemplari di specie ornitiche legate al fiume, imbalsamate, appartenenti a ex cacciatori. La totalità degli individui esposti appartengono, infatti, ai figli di cacciatori ormai anziani, che hanno perso la loro malsana abitudine e si ritrovano in casa uccelli imbalsamati da non saper dove mettere, ecco che il museo si è offerto di accogliere nella sua struttura a scopo didattico-scientifico questi animali.
Non solo uccelli e diorama, nel museo troviamo anche reperti di laboratorio scientifico che appartenevano al Liceo Classico "V.Monti", oggetti antichi di secoli e secoli ad oggi non più in uso e considerati quasi "obsoleti".
Il museo, oltre ad avere una struttura interna molto affascinante, con corridoi, scale appartenenti al 1500-1600, presenta un ambiente esterno del tutto suggestivo: infatti di notevole interesse è la loggia veneziana nella piazza della Rocca Malatesiana congiunta nel '600 al palazzo Albornoz, senza dimenticare la piazza del Popolo e il Parco della Rimembranza che circonda la Rocca con una flora curatissima e unica.
Un museo, quello di Cesena, che si colloca quindi in un quadro storico, altro argomento importante che lo ritroviamo nel percorso interno.
Fortissima è l'attività didattica, è facile imbattersi in scolaresche e studenti che visitano e studiano all'interno del museo.
Un'importanza innovativa è data alla Criptozoologia, quella scienza che si occupa di specie animali ormai estinte, che trova in questo museo uno spazio notevole e dettagliatissime descrizioni e rappresentazioni.
L'invito a tutti è di andare a visitare questo museo che abbina natura e storia, arte e scienza, un connubio di cultura unico in Italia.
Foto di http://www.geoplan.it; loggietta veneziana (Museo di Scienze Naturali di Cesena)

Nessun commento:

Posta un commento