Premi play per ascoltare l'ultima puntata

sabato 6 ottobre 2012

I ghiacciai del Parco

Anche nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino sono presenti due ghiacciai, il Fradusta e il ghiacciao del Travignolo. Il primo è un ghiacciaio di altopiano grande circa 65 ettari (negli ultimi anni si è ridotto di circa il 60%) con delle morene frontali davvero notevoli per un ghiacciaio di queste dimensioni.
Il Fradusta, inoltre, presenta un lago prograciale (2650m s.l.m.): anche il lago si è ridotto notevolmente, in questo caso a causa della natura carsica del substrato.
Il ghiacciaio del Travignolo, invece, si trova nel canalone fra il Cimon della Pale e la Cima della Vezzana, visibile con il binocolo sia dal Passo Rolle sia dalla Val Venegia: un ghiacciaio di vallone alimentato dalle valanghe. Dal 1947 si è ridotto di circa 200m: la fronte, infatti, è arretrata a circa 2300m di quota. Alla fronte sono presenti, inoltre delle cavità dovute al contatto con la roccia. Questo ghiacciaio risale alla glaciazione Wurm, circa 16.000 anni fa, se ne può vedere i resti morenici anche a Malga Venegiotta a una quota di 1850m.
Foto presa da www.parcopan.org; ghiacciaio Fradusta

Nessun commento:

Posta un commento