Premi play per ascoltare l'ultima puntata

martedì 14 maggio 2013

Pochi soldi per 6 progetti, questo ciò che lo Stato riserva ai Parchi Naturali

I 6 progetti del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino (TN) ha ottenuto dallo Stato un finanziamento di €950.000,00 in tutto. Una cifra, a mio avviso, che di certo non può soddisfare tutte le necessità per finalizzare questi progetti.
Uno di questi progetti riguarda la riqualificazione degli spazi esterni e degli allestimenti del centro visitatori di Villa Welsperg (sede dell'Ente Parco), tali opere ammontano a circa €760.000,00; il tema conduttore è quello della biodiversità: dare visibilità ai vari ecosistemi che caratterizzano l'area protetta, inoltre la volontà sarebbe quella di riorganizzare e potenziare gli spazi esterni, compresa la stalla nell'ottica di aumentare gli spazi e gli accessi alla villa.
Un'altro importante progetto è quello di costruire nelle varie stazioni del Parco (Villa Welsperg, Caoria e Paneveggio) tre ciclostazioni attrezzate con possibilità di noleggio di biciclette normali ed elettriche per incentivare il turismo ecosostenibile e permettere un servizio per chi volesse visitare il parco in bicicletta.
Ancora, al centro visitatori di Paneveggio occorre una riqualificazione degli spazi interni e una miglior disposizione di quelli esterni; c'è, inoltre, la volontà di ristrutturare alcuni sentieri importanti del territorio del Parco come il SAT E 352 detto Sentiero della Scandola e che unisce Malga Tognola a Casina di Valsorda.
L'ultimo progetto riguarda interventi di recupero ambientale e la realizzazione di itinerari escursionistici supportati da guide e Tour virtuali, riguardanti alcune delle aree più importanti del Parco.
I progetti sono tanti e oltre alla realizzazione in sé è fondamentale anche la manodopera, l'acquisto del materiale di lavoro e varie spese che possono comportare lavori di questo tipo.
Foto di Giada Baicchi

Nessun commento:

Posta un commento