Premi play per ascoltare l'ultima puntata

mercoledì 15 maggio 2013

Animale Curiosità: Il Crisocione

Questa settimana parleremo di un altra specie particolare, ovvero il Crisocione (Chrysocyon brachyurus); si tratta di un canide particolare che non ha niente a che vedere con gli altri rappresentanti della famiglia (lupi, licaoni, volpi ecc): rappresenta una specie antica, risalente al pleistocene, pertanto fa parte dei mammiferi dell'epoca. Endemico del Sudamerica non vive in branchi come la maggior parte dei canidi, ma è solitario e, inoltre, non corre ma trotterella: la lunghezza sproporzionata delle zampe rispetto al resto del corpo non gli consente una corsa 'normale', facendolo apparire una 'volpe con i trampoli'.
Alto circa 85 cm al garrese, può pesare intorno ai 25-30 kg; il pelo è rosso-bruno con una colorazione nera sulla parte posteriore delle zampe, mentre la parte terminale della coda è bianca; sul dorso ha una sorta di criniera che nel corso del tempo glie è costata il nome di 'lupo con la criniera'. Le lunghe zampe gli consentono di muoversi tra l'erba alta con disinvoltura dove cattura le sue prede sfruttando l'agguato e non l'inseguimento vista la sua incapacità di correre.
E' un cacciatore notturno e le sue prede sono rappresentate per lo più da roditori e uccelli, ma un componente fondamentale della sua dieta è la frutta (come dimostra la struttura dei suoi molari) senza la quale non potrebbe vivere, in particolare il Pomodoro selvatico (Solanum lycocarpum): se venisse a mancare questo frutto nella sua dieta, il Crisocione morirebbe di infezioni renali e per ricompensare la pianta, con i suoi escrementi contribuisce a disperderne i semi (una sorta di simbiosi fra un mammifero e una pianta).
In genere è un animale solitario e vive in coppia solo al momento di allevare la prole: la gestazione dura circa 67 giorni e la femmina partorisce in genere 6 cuccioli.
Il Crisocione è diffuso nel Brasile meridionale, Paraguay, Bolivia e nella zona orientale delle Ande; purtroppo non è un animale che si adatta alla presenza dell'uomo e il degrado del suo habitat ne sta minacciando la sopravvivenza: in alcune zone del Sudamerica, come Uruguay e Nord Argentina, è già scomparso, tuttavia nelle liste rosse della IUCN è classificato come a basso rischio ( negli ultimi anni si sta riprendendo).
E' una specie ambita dagli zoo, dove però è difficile da curare: nel 1967 venne ottenuto un primo parto in uno zoo, ma i piccoli, non curati dalla madre, non sopravvissero; 10 anni dopo erano circa una novantina gli esemplari negli zoo e i parti registrati erano una decina l'anno, ma nella maggior parte dei casi i piccoli non sopravvivevano.
Una curiosità sul nome: il termine Chrysocyon significa 'cane dorato', mentre in Brasile è chiamato lobo-guarà che significa lupo rosso, anche se non ha niente a che vedere né con il lupo né con il cane.
Foto di http://www.focusonnature.com

Nessun commento:

Posta un commento