Premi play per ascoltare l'ultima puntata

lunedì 6 maggio 2013

Aquila di Bonelli: il 25 marzo è nato il primo pulcino in Sicilia

Un'aquila molto rara e in pericolo di estinzione è sicuramente l'Aquila di Bonelli (Aquila fasciata), una specie minacciata soprattutto dal bracconaggio che abbatte gli esemplari provenienti dall'Africa per impagliarli e usarli come trofei da vendere illegalmente.
Attualmente la popolazione italiana è concentrata in Sicilia dove sono presenti circa 26 coppie nidificanti e la balla notizia è che il 25 marzo scorso è nato il primo aquilotto, un'emozione incredibile per i volontari LIPU che si adoperano 24 su 24 per proteggere questa bellissima aquila.
L'anno scorso erano presenti circa 37 volontari che si occupavano del 75% del territorio siciliano protetto dalla LIPU, ma ancora non basta perché servirebbero altri volontari per poter proteggere al meglio questa specie dal bracconaggio e assicurare l'involo ai giovani aquilotti.
Sul sito della LIPU, il consigliere dell'associazione Angelo Scuderi ha voluto lanciare un appello per raccogliere nuovi volontari: alla fine si tratta di dedicare poco tempo alla settimana per concedere una chance a questa specie.
Foto di http://www.europeanraptors.org

Nessun commento:

Posta un commento