Premi play per ascoltare l'ultima puntata

venerdì 17 maggio 2013

La Settimana dei Parchi presso il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena



In occasione della "Settimana del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena" prevista a partire da martedì 21 maggio, il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena ha la possibilità, in collaborazione con la Confcommercio, di garantire  ospitalità scontata nelle strutture ricettive di La Maddalena per quanti parteciperanno alle attività previste e per i turisti che aderiranno alle manifestazioni in programma. Per poter disporre di suddette agevolazioni è indispensabile avere tempestivamente le generalità dei partecipanti che dovranno essere comunicate al seguente indirizzo email: settimanadelparco@lamaddalenapark.org
LA SETTIMANA DEL PARCO NAZIONALE DELL'ARCIPELAGO DI LA MADDALENA Una settimana di manifestazioni, dibattiti, visite guidate, appuntamenti eno-gastronomici, approfondimenti scientifici e momenti di formazione alla consapevolezza ecologica e all’educazione ambientale attraverso l’arte e la cultura locale per il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena in occasione della “Giornata europea dei Parchi” promossa dalla “Federazione europea dei Parchi – EUROPARC” a partire dal 21 maggio prossimo. Momenti attraverso i quali scoprire le valenze ambientali, culturali ed enogastronomiche offerte dall’Arcipelago di La Maddalena e dall’intero territorio gallurese. Un viaggio all’interno degli itinerari della natura e del gusto, alla scoperta del territorio attraverso gli aromi e i profumi del Parco: provando a coniugare i criteri della sostenibilità ambientale con i sapori della terra e del mare, recuperando i tempi, i luoghi e gli spazi della natura. Nel corso della settimana si alterneranno momenti di approfondimento scientifico relativi alle specificità della flora e della fauna presenti nell’Arcipelago, a iniziative all'area aperta dedicate allo sport: trekking lungo i sentieri del Parco, kayak e tour enogastronomici.
ARTE, PAESAGGIO E NATURA. La settimana sarà contraddistinta da diversi eventi e manifestazioni, alcune di carattere scientifico altre di carattere artistico e altri momenti più legati all'intrattenimento. LANDWORKS-SARDINIA Dieci giorni tra arte e paesaggio, sperimentazione e ideazione: un workshop operativo per la riqualificazione e la valorizzazione del paesaggio ambientale di territori con particolari caratteristiche storiche, antropologiche e paesaggistiche all’interno del Mediterraneo. Promosso dall’associazione Landworks Sardinia, la manifestazione è inserita quest’anno nell’ambito delle attività della settimana del Parco. Un momento di confronto e ideazione in ambito internazionale come stimolo e opportunità di crescita verso un turismo culturale di alto livello. Fondamentale nell’ambito dell’iniziativa risulta il coinvolgimento attivo delle associazioni locali e dei protagonisti del territorio per il potenziamento dei valori nascosti da scoprire e rielaborare legandoli a nuove prospettive di sviluppo a partire dalle radici storiche e culturali delle comunità.
Nel clima di fermento culturale che il Parco sta cercando di generare, favorendo un dialogo positivo che genera il rapporto con l’ambiente e le manifestazioni dell’arte, l’Ente gestore lancerà la “Biennale nazionale di arte enatura” che si terrà a settembre 2013. Una manifestazione che intende coinvolgere le più varie espressioni artistiche contemporanee nella promozione di esposizioni, esibizioni e performance all’interno dei luoghi simbolo (sentieri, spiagge, fortificazioni, piazze) dell’Arcipelago. L’obiettivo dell'iniziativa è quello di realizzare un evento che costituisca l’occasione per rinsaldare il senso di appartenenza alla natura, di rappresentare il territorio non solo come superficie ma quale “racconto”, un progetto articolato e ambizioso che vuole fondere natura e cultura in un Isola, quella di Caprera, già fortemente contraddistinta da questa magnifica miscellanea per arrivare, infine, a realizzare il progetto di isola museo , luogo dove il territorio è occasione di raccontare “storie di uomini e di natura”, come seppe fare nella pratica il suo più illustre abitante, Giuseppe Garibaldi.
RICERCA SCIENTIFICA:
Erpetofauna Anfibi e rettili ricoprono un ruolo chiave all’interno degli eco-sistemi delle regioni mediterranee dove costituiscono una buon parte della fauna vertebrata. Un viaggio alla scoperta delle specificità faunistiche delle isole.
Avifauna La presentazione dei dati relativi al monitoraggio dell’avifauna di passaggio sulle isole dell’Arcipelago nel secondo momento di confronto scientifico all’interno della settimana. Una carrellata sui 3990 esemplari di animali inanellati appartenenti a 53 diverse specie.
Laboratorio delle essenze Presentazione dei risultati delle analisi sulle specie essenziere dell’Arcipelago. Durante il convegno verrà presentato inoltre il progetto del laboratorio delle essenze elaborato dall’Ente Parco.
I SENTIERI DEL GUSTO
Un viaggio attraverso i gusti e i sapori dell’Arcipelago, della Gallura e dell’intera Sardegna alla scoperta delle tipicità alimentari dell’intero territorio. Un percorso verso il mangiar sano e genuino per provare a legare la consapevolezza ambientale a partire dalla qualità dei prodotti alimentari. I formaggi e i vini del nord Sardegna insieme al pescato dell’Arcipelago per provare a descrivere il territorio e le sue risorse grazie alle proprietà dei suoi prodotti alimentari. Le iniziative realizzate in collaborazione con la rete Slowfood, con l’Aiab - Associazione italiana agricoltura biologica e grazie alla disponibillità dei pescatori di La Maddalena intendono sensibilizzare gli ospiti verso una consapevolezza alimentare e allo stesso tempo recuperare sapori e produzioni altrimenti perdute.
I LUOGHI
I sentieri del Parco I sentieri del Parco rappresentano per il visitatore un’occasione di riscoperta dell’isola di Caprera, indissolubilmente legata al padre del Risorgimento italiano Giuseppe Garibaldi. Realizzati e allestiti nel corso degli ultimi due anni, i 16 percorsi, coniugano la scoperta degli spazi vissuti dall’Eroe sull’isola con le valenze storiche, ambientali e culturali di Caprera: i suoi paesaggi granitici lunari e i suoi colori misti di terra e di mare.
Il CEA - Centro di educazione ambientale. Le attività di educazione ambientale che l’Ente Parco organizza in collaborazione con molte associazioni che costantemente operano in tale ambito nel territorio sono svolte all'interno del CEA - Centro di Educazione Ambientale del Parco, a Stagnali, nell'Isola di Caprera unico centro abitato dell'isola. All’interno del CEA si trovano spazi espositivi, un centro di accoglienza e una foresteria oltre al “Museo geomineralogico naturalistico Giovanni Cesaraccio” e il “Museo del mare e delle tradizioni marinaresche”, nel primo sono esposti campioni di rocce, minerali, fossili, sabbie di spiaggia, conchiglie, flora e fauna marina; il secondo invece è la memoria delle tradizioni marinaresche legate alla pesca nell’Arcipelago.
(Articolo tratto dal sito ufficiale del Parco http://www.lamaddalenapark.it)


Nessun commento:

Posta un commento