Premi play per ascoltare l'ultima puntata

giovedì 31 gennaio 2013

Cicogna nera sulle rive dell'Ofanto

Una buona notizia ogni tanto non fa mai male: la Cicogna nera (Cionia nigra) è tornata a nidificare sulle rive del fiume Ofanto (Puglia). Ben due coppie nidificanti erano già monitorate da tempo da esperti LIPU, più una terza era già nell'aria da qualche tempo; i continui controlli da parte delle persone addette hanno documentato la nascita dei giovani.
La Cicogna nera ha iniziato a nidificare in Italia dal 1994 ed oggi ne sono presenti una dozzina di coppie in tutta Italia (la maggior parte nel sud Italia); animale molto raro anche nel resto dell'Europa, pertanto è stato classificato dalla IUCN come VU (vulnerabile), preferisce ambienti umidi e corsi d'acqua poco antropizzati (a differenza della Cicogna bianca, la nera è meno confidente).
Un animale rarissimo da proteggere e conservare, tuttavia questa bella notizia non può lasciarci indifferenti verso il pericolo che corrono le cicogne in Puglia, il territorio è cosparso di pale eoliche e sembra che altre dovranno essere messe, pertanto auguriamoci che i naturalisti e le associazioni ambientaliste come la LIPU e il WWF vadano avanti con la battaglia per la loro conservazione.
Foto di http://www.statoquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento