Premi play per ascoltare l'ultima puntata

domenica 27 gennaio 2013

Provincia Varese: pericolo torbiere

"Trans Insubria Bionet" (TIB): è questo il nome del progetto in cui entrano in collaborazione Provincia di Varese, Regione Lombardia, LIPU-Birdlife Italia, Fondazione Cariplo, Parco Campo dei Fiori, Parco del Ticino e 35 comuni del varesotto per la conservazione della biodiversità e degli habitat.
Le torbiere sono fra gli ecosistemi più belli e rari al mondo, luoghi che ospitano una biodiversità incredibile. fra cui molte specie di piante che non si trovano in nessun altro habitat; fra i pericoli che corrono le torbiere, oltre all'asportazione da parte delle persone ignoranti della torba (materia organica che compone la torbiera), citiamo l'introduzione di specie aliene invasive.
Nella torbiere del varesino fra le piante invasive di maggior impatto troviamo la Ludvigia grandiflora e il Fior di Loto: queste due specie tolgono spazio e risorse alle specie autoctone, limitandone la crescita e la diffusione. Uno degli obiettivi del TIB è quello di rimuovere queste specie invasive e dissuadere gli enti pubblici, privati e le persone a introdurle nell'ambiente. La buona notizia è che al momento questo progetto sta entrando nel vivo e c'è in atto una ricerca su tre modi diverso per rimuovere le specie aliene invasive.
Foto di http://www.venetoagricoltura.org

Nessun commento:

Posta un commento