Premi play per ascoltare l'ultima puntata

mercoledì 13 marzo 2013

Rubrica ecoturistica: Oasi WWF Laguna di Orbetello

L'Oasi WWF Laguna di Orbetello è un area protetta di circa 800 ettari di territorio che si trova nel comune di Orbetello (Gr); l'Oasi si trova all'interno di un Sito di importanza comunitaria e una Zona a Protezione Speciale.
Quella di Orbetello è la laguna più grande del litorale tirrenico ed è un punto importantissimo per la migrazione dell'avifauna acquatica e limicola, qui è possibile fare avvistamenti incredibili di numerose specie: fenicotteri, aironi cenerini, aironi bianchi maggiori, garzette, spatole, alzavole, fischioni, canapiglie, germani reali, avocette, pettegole, pittime, chiurli, ibis eremita, fratini, corrieri grossi e piccoli, piro piro, rapaci come il falco di palude e tantissimi altri. Con un percorso di 10 capanni che si affacciano su 10 punti diversi della laguna è possibile, con il binocolo, fare avvistamenti interessanti.
All'inizio del percorso è possibile visitare un piccolo orto botanico che rappresenta tutti i tipi di fitocenosi che possiamo trovare sul litorale tirrenico: flora di arenile, flora igrofila, flora legata alla macchia mediterranea con sclerofille sempreverdi ecc. In questo modo il visitatore ha una visione completa di quello che è l'ecosistema mediterraneo, dalla vegetazione e dalla flora che vi si trova, fino alla fauna in questo caso legata principalmente all'avifauna di palude, anche se durante il percorso è possibile, per chi è fortunato fare avvistamenti di caprioli, cinghiali, volpi, conigli selvatici e istrici.
Un progetto importante che va considerato è quello legato alla Cicogna (Ciconia ciconia), l'Oasi WWF Laguna di Orbetello ha costruito un recinto per la reintroduzione di questo importante volatile, dove al suo interno c'è una voliera con alcuni esemplari; questa struttura è utilizzata per far ambientare nel territorio l'animale prima della liberazione in natura. Già sono state liberate alcune cicogne in giugno 2012 con ottimi risultati, quindi un progetto importante e fondamentale per questa specie che nel nostro territorio ha spesso avuto problemi di popolazione.
L'Oasi è visitabile liberamente il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 13.30 con chiusura alle 15.30, accedendo all'area direttamente dalla SS Aurelia al km 147.
Ibis eremita; foto di Elisa La Corte

Foto di Elisa La Corte

Foto di Elisa La Corte

Area dell'orto botanico legato alla flora di arenile; foto di Elisa La Corte

Fenicottero; foto di Elisa La Corte

Gabbiano comune; foto di Elisa La Corte

Fenicottero; foto di Elisa La Corte

Airone cenerino; Foto di Elisa La Corte

Gabbiano comune; foto di Elisa La Corte

Foto di Elisa La Corte

Foto di Elisa La Corte

Foto di Elisa La Corte

Un'Avocetta e alcune Pettegole; foto di Elisa La Corte

Avocetta e alcune Pettegole; foto di Elisa La Corte

Avocetta; foto di Elisa La Corte

Avocetta; foto di Elisa La Corte

Avocetta e alcune Pettegole; foto di Elisa La Corte

Pettegola; foto di Elisa La Corte

Pettegole; foto di Elisa La Corte

Nessun commento:

Posta un commento