Per tutti gli appassionati di birdwatching, ovviamente armati di binocolo, sarà possibile avvistare il Biancone (Circaetus gallicus) durante il periodo di migrazione; questo rapace è chiamato anche Aquila dei serpenti, proprio perché la sua alimentazione prevede solamente questi rettili.
Questi esemplari adulti arrivano dallo Stretto di Gibilterra e dalla Francia a centinaia e andranno a nidificare nell'Italia settentrionale e soprattutto nell'Italia centro-meridionale; i bianconi sono attesi oltreché ad Arenzano anche sulle Alpi Apuane, altro importantissimo sito di migrazione pre e post riproduttiva.
Nelle edizioni passate sono stati censiti circa 2000 esemplari nel marzo 2012 e 1500 nel settembre dello stesso anno: risultati importanti che fanno ben sperare per il futuro di questa specie.
La giornata andrà avanti con la visita al Centro Ornitologico e di educazione ambientale, in località Vaccà sempre sulle colline di Arenzano: qui i partecipanti potranno ricevere tutte le informazioni su questo rapace e sull'avifauna del Parco Naturale del Beigua.
Per informazioni vi consiglio di andare sul sito del Parco www.parcobeigua.it e sul sito della LIPU di Genova www.lipugenova.org.
Foto di http://www.claudiobergero.it |
Nessun commento:
Posta un commento