SI E’ CONCLUSA ORA DELLA TERRA 2013
WWF:
“L’ISPIRAZIONE DI UN’ORA ILLUMINA IL MONDO DI UNA NUOVA ENERGIA PER IL PIANETA”
7000 città
in oltre 150 Paesi, 24 ore di buio per i più bei luoghi simbolo al mondo. Prima
volta di Cremlino e Piazza Rossa. I messaggi di Ban ki moon, Nelson Mandela,
gli astronauti, i frati di Assisi, Francesco Totti. Migliaia di iniziative nel
mondo, in Italia diretta da Piazza di Spagna, grandi e piccini in Piazza Signoria (Firenze) ad osservar la
Luna.
FOTO/VIDEO DEGLI SPEGNIMENTI IN TUTTO IL
MONDO AI LINK IN CODA
Strepitosa foto in 3D da piazza di Spagna qui http://3d-top-event.info/event_182_WWF_Earth_Hour.html
L’Ora della
Terra del WWF ha concluso il suo straordinario giro del mondo a luci spente e
sul pianeta è tornata una nuova luce, alimentata dall’energia – rigorosamente
sostenibile! – di centinaia di milioni
di persone che in oltre 7000 città e oltre 150 Paesi si sono unite per inviare
un messaggio chiaro: siamo determinati a creare un futuro sostenibile per il
nostro pianeta. Un nuovo successo della più grande mobilitazione globale
contro il cambiamento climatico mai organizzata, che in 24 ore ha unito un
numero indecifrabile di persone dallo
spazio agli angoli più remoti del mondo e ha spento simbolicamente le icone
mondiali più note e amate di sempre. Nel frattempo grazie anche al tam tam su
web e social network, si è scatenata in tutti i continenti una pioggia di
impegni concreti “oltre l’ora” - dalla tutela di foreste e specie simbolo a
cambiamenti di stili di vita e sistemi produttivi - per rimettere al centro il
valore della natura e un utilizzo ragionevole delle risorse, dando al mondo un
futuro più sostenibile, un’economia più prospera e sicura, e un maggior
benessere per tutte le specie viventi, compreso l’uomo.
Iniziato
sabato mattina dalle isole Samoa, il domino di spegnimenti si è concluso ieri
mattina alle 8.30 alle isole Cook, passando per monumenti come l’Opera House di
Sidney, la Tokyo Tower, i grattacieli più alti del mondo, lo stadio di Pechino
(Bird’s nest), Marina Bay Sands a Singapore, la chiesa della Natività a
Betlemme, il Ponte sul Bosforo, per la prima volta il Cremlino e la piazza
Rossa a Mosca, le mura di Dubrovnik, l’Acropoli di Atene, la Tour Eiffel,
Buckingham Palace e il Big Ben, la Sirenetta di Copenaghen, la porta di
Brandeburgo, l’Empire State Building, Times Square e le Cascate del Niagara, la
sede delle Nazioni Unite a New York. A dare il loro messaggio personaggi come Ban ki-moon, Nelson Mandela, Yoko Ono, il
calciatore Lionel Messi, l’attrice Jessica Alba gli astronauti canadese Chris Hadfield e russo Roman Romanenko che l’Ora
della Terra l’hanno vista e twittata dallo spazio dando il senso della
preziosità e della fragilità del nostro pianeta, mentre tante celebrities in
tutto il mondo hanno coinvolto i loro fan nelle migliaia di eventi speciali,
concerti alimentati a pedali, serate danzanti a energia cinetica, maratone a
luci spente, flashmob, cene a lume di candela e adunate di ragazzi delle scuole.
In ITALIA tantissime le iniziative
organizzate nei circa 300 Comuni che
hanno aderito, spegnendo monumenti simbolo come la scalinata di Trinità dei
Monti a Roma, che ha ospitato l’evento centrale, la Cupola di San Pietro e il teatro alla Scala e il Castello Sforzesco a
Milano, la Torre di Pisa, palazzo Sacrati Strozzi, Palazzo Medici
Riccardi, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, la cupola del Duomo, l’Abbazia di S.Miniato, e la statua del David
a Firenze, l’Arena di Verona, la mole Antonelliana, Piazza del Plebiscito a
Napoli, Piazza Maggiore a Bologna, le mura di Lucca, la Fontana Maggiore di
Perugia, la Torre dell’Elefante di Cagliari, la statua di Garibaldi a Trapani,
i ponti di Calatrava a Reggio Emilia, l’Acquario di Genova e tanti altri.
A Roma l’evento centrale dove il velista Giovanni Soldini – che il cambiamento climatico lo tocca con mano nelle
sue traversate dei mari, con nuovi mari costellati di iceberg per la fusione
dei ghiacci – ha spento la scenografica scalinata di Trinità dei Monti, in Piazza di Spagna, insieme al fondatore del WWF
Italia Fulco Pratesi, all’attrice Nicoletta Romanoff e alla squadra dei
comici di Radio2 Rai Ottovolante
capitanata da Dario Ballantini e Savino Zaba, che hanno
accompagnato in diretta radiofonica e video streaming migliaia di spettatori,
turisti e fotografi di ogni parte del mondo in un esilarante countdown verso
l’ora di buio perché “sul clima non si scherza”. Sul “green carpet” anche i
comici Dario
Cassini, Corrado Nuzzo e
Maria Di Biase, Marco
Bazzoni, Antonio Giuliani, Fabrizio Gaetani, la cantante Simona Molinari
con la sorpresa di Massimilano Rosolino,
da diversi anni al fianco del WWF per l’evento.
A pochi giorni dall’elezione del nuovo
pontefice, anche la Cupola di San Pietro ha spento le proprie luci mentre i
frati della Basilica di San Francesco ad Assisi, che per la prima volta ha
aderito all’evento, hanno ricordato il suo richiamo a custodire l’ambiente: “Crediamo
che questi gesti aiutino a sensibilizzare l’uomo contemporaneo sul rispetto per
il creato. La vocazione a custodire è l’avere rispetto per ogni creatura di Dio
e per l’ambiente in cui viviamo, perché quando l’uomo viene meno a questa
responsabilità del custodire, allora trova spazio la distruzione e il cuore
inaridisce.”
In Toscana, a Firenze in Piazza Signoria,
dove si è svolto l’evento centrale, organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con Arcetri e il WWF, aspettando lo spegnimento di Palazzo Vecchio lunghe code di
grandi e piccini per ammirare una bellissima Luna talvolta velata dalle nubi con
i bellissimi telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e
l'Associazione Astronomica Amici di Arcetri.....lo spegnimento di Palazzo
Vecchio è stato accolto dai presenti accendendo “una luce di speranza per un futuro
sostenibile”, una candela contenitore
del WWF. Distribuita dai volontari WWF oltre all’Opuscolo WWF “Cambia tu e ispira al
cambiamento chi ti è vicino” anche una “mappa del
cielo” realizzata a cura dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri allo
scopo di mostrare come “sarebbe” apparso ieri sera la volta celeste in assenza di nubi....e se normalmente non fosse oscurata
dall’inquinamento luminoso.
Spenti sempre a Firenze per la prima volta
il David di Michelangelo al Piazzale e Palazzo Medici Riccardi, oltre ai già
storici Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, la cupola del Duomo, la Basilica e il
Monastero di San Miniato, Palazzo Sacrati Strozzi e il Centro Direzionale della
Regione a Novoli.
Tante le iniziative per grandi e piccini nella nostra Regione tra luci
spente e lume di candela ....
L’iniziativa in Toscana ha ottenuto il Patrocinio di: Regione
Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze
“L’Ora della Terra ha avuto la forza di unire
2 miliardi di persone in ogni angolo del mondo per diffondere un nuovo senso
della vita sul pianeta, mettere la natura al centro dei nostri valori e cambiare
concretamente i nostri modi di vivere, a tutti i livelli della società. Solo
così possiamo proteggere le straordinarie ricchezze naturali del nostro pianeta
che sono alla base della vita e garantire che le future generazioni potranno
ammirarle e goderne – ha detto il fondatore
e presidente onorario del WWF Fulco
Pratesi che ieri era in piazza di
Spagna.
“Quest’anno più che
mai l’Ora della Terra ha ampliato il proprio raggio di azione contro il
cambiamento climatico, passando da evento simbolico per chiamare alla
trasformazione del mondo a strumento globale per realizzare quella
trasformazione attraverso il coinvolgimento concreto di persone, istituzioni e
mondo produttivo in tutto il mondo – ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia”.
LE
AZIENDE PER EARTH HOUR Le imprese partner del WWF hanno risposto
all’appello di Earth Hour. Sulla
sensibilizzazione dei propri
166 mila dipendenti punta Unicredit, che aderisce spegnendo gli
edifici più rappresentativi, come il suo quartiere generale a Milano. Sofidel, membro del programma internazionale WWF
Climate Savers per la riduzione delle emissioni, spegnerà simbolicamente le insegne
luminose degli stabilimenti italiani, Dodo
spegnerà le vetrine dei negozi in Italia. Auchan
spegnerà l’insegna esterna degli Ipermercati, abbasserà le luci ogni ora e
diffonderà lo spot radio e video. I
Provenzali hanno accettato di lanciare la loro sfida per ‘I will if you will’ (
video http://goo.gl/4vxO9). Berendsohn
conferma l’adesione all’evento anche per il 2013. Mutti, impegnato con WWF
a ridurre la propria impronta idrica e di carbonio, ha sensibilizzato
dipendenti e clienti sui temi
dell’iniziativa.
L’ULTIMA
SPIAGGIA PER L’ORSO POLARE.
In occasione dell’Ora della Terra il WWF ha lanciato anche la nuova campagna
per proteggere l’orso polare, specie simbolo di tutte le specie minacciate dal
cambiamento climatico, e la Last Ice Area, circa 1,3 milioni di chilometri di
ghiacci spessi, a cavallo di Groenlandia e Canada, in grado di resistere alla
fusione estiva, oggi minacciati dall’innalzamento delle temperature globali e
dallo spettro delle esplorazioni petrolifere favorite dall’apertura di passaggi
navigabili tra i ghiacci. Fino ad aprile si può sostenere la campagna su www.wwf.it/orsobianco.
I
PARTNER L’Ora della Terra 2013 si svolge con il Patrocinio
di Roma Capitale, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e
del Mare, del Ministero per il Beni e le Attività Culturali, del Ministero
dello Sviluppo Economico e della Rappresentanza in Italia della Commissione
Europea. Il WWF sta coinvolgendo i Comuni di tutta Italia grazie alla
collaborazione di Alpine Pearls, Associazione Borghi Autentici d’Italia,
Associazione Comuni Virtuosi e Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. E
quest’anno anche AGESCI, l’associazione delle guide e scout cattolici italiani,
e AIESEC, l’organizzazione di studenti universitari più grande al mondo che si
occupa di mobilità internazionale giovanile, saranno al fianco del WWF per
coinvolgere i giovani nelle sfide globali per il pianeta. Un ringraziamento
speciale a Tiziana Rocca Comunicazione, Kick Agency, ACEA distribuzione,
Mercure Hotel per la collaborazione e il supporto.
SOCI WWF
PAPER FREE In perfetto stile “Earth Hour”, il WWF promuove
l’iscrizione “paperfree” interamente digitale, per tutti quelli che amano
condividere, chattare e twittare il proprio amore per la natura. Un’iscrizione senza carta, senza costi di spedizione, con
meno impatto sull’ambiente e più risorse per il lavoro sul campo. Il
socio paperfree riceve tessera e rivista per i soci in formato digitale, oltre
a news in tempo reale, app, contenuti speciali e abbonamenti digitali ad alcune
riviste partner, da leggere su web, smartphone e tablet. Tutte le info su www.wwf.it/paperfree
Nessun commento:
Posta un commento