Premi play per ascoltare l'ultima puntata

lunedì 18 marzo 2013

Buone nuove per il tonno rosso

Il Tonno rosso (Thunnus thynnus) è una delle specie di pesci più affascinanti del Mar Mediterraneo: velocissimo come un'auto sportiva e un gran nuotatore sulle lunghe distanze (ogni anno attraversa l'Oceano Atlantico per tornare a riprodursi nel Mare Nostrum). Nonostante sia la specie simbolo del Mediterraneo è anche minacciato di estinzione per la pesca illegale e invasiva; tuttavia, delle importanti e positive notizie arrivano dall'ICCAT (Commissione Internazionale per la Conservazione dei tunnidi dell'Atlantico): dopo la diciottesima riunione della Commissione le 48 parti contraenti hanno deciso di seguire i consigli del comitato scientifico, cioè di non aumentare le quote di pesca, accordandosi sulle 13.500 tonnellate a partire dal 2013.
Secondo il WWF questa è una buona notizia, giunta per il buonsenso da parte dei politici di ascoltare il mondo scientifico; il WWF stesso in questa campagna ha vuotato "anima e corpo", prodigandosi in battaglie con il coinvolgimento di cittadini, enti privati e pubblici, scienziati e decisori.
Un altro segnale incoraggiante è giunto dal Parlamento europeo, che a fine novembre ha votato a favore di un'ambiziosa relazione per la Politica Comune della Pesca 2011-2018 (INI), che comprende varie raccomandazioni per far fronte ai problemi creati dalla pesca al di fuori delle acque territoriali. Secondo una relazione redatta dall'UE, gli impatti che le flotte europee stanno avendo nelle acque intorno al mondo sono sostanziali, contribuendo al collasso di circa l'85% degli stock ittici mondiali eccessivamente pescati.
Un altro plauso va al divieto alle deroghe di "finning", ovvero la barbara pratica del taglio delle pinne agli squali, almeno sui pescherecci europei.
Foto di http://www.foodie.it

Nessun commento:

Posta un commento