Premi play per ascoltare l'ultima puntata

mercoledì 13 febbraio 2013

Giornata del fratino


Domenica 17/02/2013 alle ore 8.30 presso la spiaggia del Gineprino di Marina di Bibbona (LI) si terrà la quinta edizione della Giornata del Fratino.
Il fratino è un piccolo uccello limicolo che passa la stagione riproduttiva nel territorio italiano e in questo caso sul litorale tirrenico. Frequenta ambienti umidi dove si alimenta di piccoli invertebrati che trova nelle acque basse delle lagune e delle paludi, mentre per la nidificazione predilige ambienti di spiaggia con buona densità di arbusti come il ginepro, sotto il quale avviene la costruzione del nido.
Fratino
Proprio la spiaggia del gineprino di Marina di Bibbona è l’oggetto della giornata; un’occasione per tutti di rendersi utili, preparare il sito per accogliere il fratino nella nostra zona, pulendo la spiaggia dalla sporcizia che ogni anno il mare porta o che visitatori non previdenti lasciano. La giornata è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare, il ritrovo è alle 8.30 al parcheggio del gineprino di Marina di Bibbona, verranno forniti guanti e sacchi per pulire la spiaggia, dopodiché ci sarà il pranzo offerto dal WWF e dal Comune di Bibbona con tanto di prodotti locali, nel pomeriggio la giornata si sposterà all’Oasi WWF del Padule di Bolgheri per una visita guidata gratuita aperta a tutti coloro che hanno partecipato all’evento.
Inoltre ci sarà anche lo spuntino vegetariano, offerto da ASBI a tutti i partecipanti! A tal proposito, al fine di evitare in assoluto la produzione di rifiuti, chiediamo a tutti di portarsi da casa bicchiere, tovagliolo, posate e piattino non usa e getta!
Quest’anno ci saremo anche noi di WiP Radio, guidati da Francesco Giusti di Pianeta Terra, con interviste e contributi che avranno risonanza venerdì 22/02/2013 alle 19.30 durante la puntata di Pianeta Terra-Speciale Giornata del Fratino, interamente dedicata all’evento e con una rubrica ecoturistica dedicata all’Oasi WWF del Padule di Bolgheri.
Qui di seguito il volantino ufficiale con tutte le informazioni e il programma della giornata!
Volantino Giornata Fratino 2013

Nessun commento:

Posta un commento