Ogni anno muoiono tantissimi Elefanti per i soliti motivi: avorio, avorio e avorio.... I governi africani hanno messo in atto, con l'ausilio delle associazioni ambientaliste mondiali, dei veri e propri eserciti di persone addestrate a contrastare il bracconaggio.
Ma tutto questo non basta, i bracconieri sono sempre un metro avanti con nuove armi e nuove strategie per soddisfare le richieste di ricchi signori asiatici che pensano ai loro capricci economici per sovvenzionare guerre, rivolte e azioni criminali.
L'ultima trovata dei bracconieri è il veleno: un arma silenziosa e sempre efficace; vengono avvelenate le pozze d'acqua e cibo (lasciato lungo i sentieri degli Elefanti), in questo modo soprattutto vicino all'acqua sono state trovate ingenti stragi, ma non solo di Elefanti: Zebre, Antilopi, Gnu, Giraffe, Rinoceronti, Leoni, Leopardi, Ghepardi, Avvoltoi ecc. muoiono fra atroci sofferenze.
I governi africani hanno partorito una nuova strategia di difesa, cioè un microcip che viene inserito nei corni, per adesso solo dei rinoceronti; questo dispositivo dovrebbe suonare negli aeroporti durante il controllo dei bagagli, speriamo che funzioni. In ogni caso, per ogni stratagemma si possa trovare finché non cesserà la domanda di avorio da parte dei magnati asiatici il problema persisterà sempre.
![]() |
Foto di http://2.bp.blogspot.com/ |
Nessun commento:
Posta un commento