Premi play per ascoltare l'ultima puntata

domenica 17 novembre 2013

Tre nuove specie di piante scoperte sul Gran Sasso

Siamo nel ventunesimo secolo, eppure la natura non finisce mai di stupirci: sono state scoperte, infatti, tre nuove specie di piante sul Gran Sasso in Abruzzo.
La prima specie è una pianta carnivora, Pinguicola vallis-regiae, un endemismo appartenente ad un genere molto raro da trovare e legato agli ambienti più umidi, infatti questa piantina è stata rinvenuta sulle rocce umide e muscose di una cascata nella foresta. Le piante carnivore del genere Pinguicola hanno le foglie appiccicose, una trappola per i piccoli insetti che ci capitano; il fiore di questa specie è violetto (come per la maggior parte delle piante di questo genere) e le foglie sono di color verde pallido.
La seconda specie scoperta appartiene alla famiglia delle leguminose, Genista pulchella: fiore giallo e foglie cenerine, è stata trovata per il momento solo sul Passo delle Capannelle e la scoperta è stata dedicata a L'Aquila. Questa operazione ha richiesto un notevole impegno, cioè missioni esplorative, un lungo lavoro di ricerca sugli erbari e nelle biblioteche, pazienti misurazioni di fiori e legumi.
Nuova per la scienza anche un'altra leguminosa, la Lathyrus apenninus dai fiori viola e leggermente tomentosi, questa volta relativa ai Monti della Laga, quindi sempre all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Genista pulchella

Pinguicola vallis-regiae

Lathyrus apenninus


Nessun commento:

Posta un commento