Il Fennec, in genere, forma dei gruppi composti da 10-12 individui, con i quali passa la maggior parte della vita; la femmina dà alla luce dai 2 ai 5 piccoli dopo 50 giorni di gestazione che per i primi mesi rimangono nella tana, durante questo periodo si nutrono solamente di latte domestico.
Durante la notte avviene la caccia: le sue prede comprendono piccoli roditori, insetti (soprattutto locuste), piccoli uccelli, piccoli rettili e uova, spesso però non disdegna bacche e foglie ricche di liquidi per dissetarsi, anche se la maggior parte dell'acqua viene ricavata dalle prede.
Il Fennec è l'unica specie di volpe da ritenersi parzialmente addomesticabile, ma nonostante ciò è un ospite dalla fuga facile, soprattutto se tenuto in giardino: essendo un abile scavatore basta che trovi un buon punto vicino ad un muro ed il gioco è fatto; tuttavia per evitare questo comportamento molte persone ricorrono a reti ben conficcate nel terreno. Con questa curiosità, però, non voglio incoraggiare la pratica di addomesticare questa specie, soprattutto perché è un animale che sta bene nel suo habitat naturale e cercare di rinchiuderlo in una casa il peggior metodo per proteggerlo.
http://www.dirtyammo.com |
Nessun commento:
Posta un commento